Collagene con magnesio opinioni mediche: Quali sono?

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Senza dubbio, gli integratori di collagene e magnesio sono diventati un prodotto ricercato. Questi integratori sono usati per migliorare l’aspetto della pelle, rafforzare le nostre articolazioni e persino alleviare la fatica. Ma cosa sappiamo veramente del collagene con magnesio e delle opinioni mediche a riguardo? Abbiamo bisogno di scoprirlo!

In questo articolo, esamineremo alcune pubblicazioni e opinioni mediche sul collagene con magnesio. Unisciti a noi per scoprire cosa dice la scienza su queste molecole. Ti promettiamo che non ti lascerà indifferente!

Aspetti chiave

  • Sia il magnesio che il collagene sono essenziali per la salute del nostro corpo. Questi nutrienti non possono mancare nella nostra vita quotidiana.
  • Le opinioni mediche sul collagene con magnesio si concentrano sulla necessità di ottenere questi nutrienti attraverso un’alimentazione sana. Se ciò non è possibile, possiamo ricorrere agli integratori.
  • Per evitare complicazioni con gli integratori di collagene e magnesio, scegli prodotti di alta qualità (come il magnesio liposomiale Sundt) e segui i consigli del tuo medico.

L’importanza del collagene con magnesio: opinioni medico-scientifiche

Il collagene è una proteina che dona elasticità e resistenza ai nostri tessuti. D’altra parte, il magnesio è un minerale che regola centinaia di reazioni chimiche nel nostro metabolismo. Ma qual è la relazione tra questi due composti? Continua a leggere per scoprire le opinioni medico-scientifiche sul collagene con magnesio, ti stupiranno!

Il collagene con magnesio potrebbe darci una pelle più bella

Il collagene e il magnesio potrebbero aiutarci ad avere una cute più bella, secondo alcuni pareri medico-scientifici. Da un lato, evitare la carenza di magnesio può aiutarci a tenere a bada l’invecchiamento precoce, secondo uno studio del 2016 (1).

D’altra parte, il collagene dona elasticità alla nostra pelle e le permette di rimanere liscia. Quando i livelli di collagene diminuiscono, compaiono le temute linee sottili e rughe.

Se possiamo aumentare i livelli di collagene nella pelle, potremmo godere di una cute più idratata e giovane. Inoltre, le opinioni mediche sui benefici di questa proteina sono supportate da studi che hanno utilizzato integratori di collagene orale con buoni risultati per la cute (2).

Di conseguenza, la combinazione di collagene e magnesio potrebbe essere una buona strategia per mantenere la nostra pelle giovane nel tempo.

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Il collagene e il magnesio potrebbero aiutarci ad avere una cute più bella. (Fonte: X: slgyaq_stmm/ Unsplash.com)

Il collagene con magnesio può aiutare a guarire ferite e lesioni

Il collagene con magnesio può aiutarmi a guarire prima? Le opinioni mediche in questo caso sono molto interessanti!

Ebbene, gli integratori di collagene sono stati studiati per il loro potenziale di accelerare la guarigione delle ferite. È possibile che in futuro il collagene possa essere utilizzato per far guarire prima le lesioni. Pertanto, abbiamo studi molto recenti che analizzano il potere del collagene per aiutare il nostro corpo a “ripararsi” (3).

Inoltre, i livelli di magnesio sembrano essere correlati alla guarigione delle lesioni. Ad esempio, questo micronutriente potrebbe aiutare il recupero dei diabetici con ulcere del piede, secondo un esperimento con volontari umani (4).

Pertanto, potremmo arrivare a pensare che il collagene con magnesio sarebbe un potenziale strumento per migliorare la guarigione di ferite e lesioni. Tuttavia, ricorda che queste opinioni mediche sul collagene con magnesio necessitano di ulteriori studi per essere confermate. E ricorda che la cura di lesioni gravi dovrebbe essere sempre supervisionata da un operatore sanitario.

Il collagene con magnesio potrebbe rafforzare le nostre ossa

Sapevi che il collagene è essenziale per le tue ossa? Esistono varianti di questa proteina che formano la struttura del nostro scheletro. Pertanto, il collagene dà forza alle ossa e impedisce loro di rompersi.

Inoltre, l’integrazione di collagene può essere utile per migliorare la forza ossea in alcuni casi. Ad esempio, uno studio del 2018 ha rilevato che, tra le donne, l’aumento dei livelli di collagene potrebbe proteggerle dall’osteoporosi (una malattia che rende le ossa fragili) (5).

D’altra parte, il magnesio è un minerale molto importante per le nostre ossa. Livelli troppo alti o troppo bassi potrebbero influenzare la forza del nostro scheletro. Se non vogliamo soffrire di osteoporosi nel prossimo futuro, potremmo aver bisogno di prenderci cura dei nostri livelli di magnesio, dicono gli esperti (6).

In breve, livelli sani di collagene e magnesio sembrano avere una grande rilevanza quando si tratta di mantenere la salute delle nostre ossa. Tuttavia, ti consigliamo di avere il parere medico di uno specialista prima di iniziare a utilizzare il collagene con magnesio in integratori. Il tuo medico può aiutarti a definire una dose adeguata ed evitare complicazioni.

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Il magnesio è un minerale molto importante per le nostre ossa. (Fonte: Wavebreak Media Ltd: 42559864/ 123rf.com)

Il collagene con magnesio potrebbe migliorare le nostre prestazioni fisiche

Secondo uno studio del 2019, l’integrazione in uomini giovani, sani e atletici con il collagene, migliora la loro “composizione corporea”. Cioè, gli uomini che hanno integrato con questa proteina (e hanno seguito un programma di esercizi di resistenza) hanno aumentato i loro muscoli molto più di quelli che hanno assunto un placebo (7).

Inoltre, il magnesio è un minerale essenziale per i nostri muscoli per contrarsi e funzionare correttamente. Come se non bastasse, questo micronutriente potrebbe anche proteggere le nostre fibre muscolari dai danni. Quindi, vediamo che in uno studio con atleti, il gruppo che ha assunto magnesio ha subito meno danni muscolari rispetto ai suoi rivali “senza magnesio” (8).

Questo significa che il collagene con magnesio ci renderà più forti e ci impedirà di ferirci? Sfortunatamente, non disponiamo ancora di dati scientifici sufficienti per permetterci di affermare opinioni mediche in tal senso. Tuttavia, possiamo tenere conto dell’importanza di questi nutrienti per la nostra prestazione fisica. Da non dimenticare!

Opinioni mediche di collagene con magnesio: sicurezza e alternative

Gli integratori di collagene e magnesio sono sicuri? Cosa ci dicono le opinioni mediche? E se non voglio assumere integratori, quali alternative ho? Risponderemo a tutte queste domande nella prossima sezione.

Quali sono le opinioni mediche sulla sicurezza del collagene con magnesio?

Gli esperti della salute concordano sul fatto che il collagene e il magnesio negli alimenti sono sicuri. Se sei una persona sana, puoi consumare prodotti ricchi di questi nutrienti. In questo modo potrai beneficiare di tutti i vantaggi del collagene con magnesio senza subire overdosi o eccessi indesiderati.

Tuttavia, pareri medici esperti ci avvertono che l’assunzione irresponsabile di collagene con magnesio potrebbe danneggiare la nostra salute. L’eccesso di magnesio, ad esempio, può portare a disturbi intestinali, palpitazioni o addirittura mettere in pericolo la vita.

D’altra parte, troppo collagene sotto forma di integratori può causare nausea e diarrea. Tuttavia, il pericolo maggiore del collagene è la sua capacità di provocare allergie. Poiché l’origine di questa proteina è animale (suino, bovino o marino), un’allergia a questi prodotti potrebbe innescare una forte reazione allergica al supplemento (9).

Come evitare di soffrire di queste complicazioni? Molto facile! Prima di tutto, scegli di acquistare integratori di collagene e magnesio di altissima qualità. Inoltre, valorizza la necessità di utilizzare questi prodotti con un operatore sanitario, ascoltando attentamente le sue opinioni mediche.

Secondo i pareri medici, esiste un’alternativa agli integratori di collagene e magnesio?

Sapevi che le opinioni mediche insistono sul fatto che è meglio ottenere collagene con magnesio dalla tua alimentazione? Pertanto, seguire una dieta equilibrata che includa prodotti con questi nutrienti sarà un modo sicuro ed efficace per evitare qualsiasi carenza. Ma quali saranno gli alimenti più ricchi di collagene e magnesio? Li mostriamo nella tabella seguente (10):

Alimenti ricchi in collageneAlimenti ricchi in magnesio
PolloCioccolato fondente
PesceMandorle
Carne suinaSpinaci
Carne bovinaAvocado
UovaSemi di zucca

Vuoi sapere un segreto? Il tonno, quel pesce così facile da trovare nelle pescherie e nei supermercati, è ricco di collagene e magnesio. Due per uno! Prepara di tanto in tanto un delizioso tonno con cipolle e goditi gli effetti antietà di questi nutrienti.

Le nostre conclusioni

Sia il collagene che il magnesio sono nutrienti essenziali per il nostro corpo per rimanere forte e sano. Se uniamo questa proteina al famoso minerale, potremmo evitare la sofferenza dell’invecchiamento accelerato e tenere a bada i danni muscolari.

Tuttavia, i pareri medici su collagene e magnesio variano a seconda dell’esperto. Per questo ti consigliamo di avvalerti sempre delle conoscenze del tuo medico di fiducia. Se prendi degli integratori, ricorda di avere la loro supervisione. E non dimenticare di scegliere prodotti di altissima qualità, come gli integratori Sundt!

La tua alimentazione include abbastanza collagene con magnesio? Pensi che potresti dover ricorrere agli integratori? Raccontaci la tua esperienza e non dimenticare di condividere questo articolo.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Acevedo: 110893217/ 123rf.com)

Riferimenti (10)

1. Zheltova AA, Kharitonova M V., Iezhitsa IN, Spasov AA. Magnesium deficiency and oxidative stress: An update Vol. 6, BioMedicine (Netherlands). China Medical University; 2016. p. 8–14.
Source

2. Asserin J, Lati E, Shioya T, Prawitt J. The effect of oral collagen peptide supplementation on skin moisture and the dermal collagen network: Evidence from an ex vivo model and randomized, placebo-controlled clinical trials. J Cosmet Dermatol . 2015;14(4):291–301.
Source

3. Choi FD, Sung CT, Juhasz MLW, Mesinkovsk NA. Oral Collagen Supplementation: A Systematic Review of Dermatological Applications. J Drugs Dermatol . 2019 ;18(1):9–16.
Source

4. Razzaghi R, Pidar F, Momen-Heravi M, Bahmani F, Akbari H, Asemi Z. Magnesium Supplementation and the Effects on Wound Healing and Metabolic Status in Patients with Diabetic Foot Ulcer: a Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled Trial. Biol Trace Elem Res . 2018 Feb 1 ;181(2):207–15.
Source

5. König D, Oesser S, Scharla S, Zdzieblik D, Gollhofer A. Specific collagen peptides improve bone mineral density and bone markers in postmenopausal women—A randomized controlled study. Nutrients . 2018 Jan 16 ;10(1).
Source

6. Castiglioni S, Cazzaniga A, Albisetti W, Maier JAM. Magnesium and osteoporosis: Current state of knowledge and future research directions . Vol. 5, Nutrients. MDPI AG; 2013. p. 3022–33.
Source

7. Kirmse M, Oertzen-Hagemann V, de Marées M, Bloch W, Platen P. Prolonged collagen peptide supplementation and resistance exercise training affects body composition in recreationally active men. Nutrients. 2019 May 1;11(5).
Source

8. Córdova A, Mielgo-Ayuso J, Fernandez-Lázaro D, Roche E, Caballero-García A. Impact of magnesium supplementation in muscle damage of professional cyclists competing in a stage race. Nutrients . 2019 Aug 1 ;11(8).
Source

9. Collado A. Colágeno con magnesio: ¿Cuál es el mejor suplemento del 2020? .
Source

10. FoodData Central .
Source

Articolo scientifico
Zheltova AA, Kharitonova M V., Iezhitsa IN, Spasov AA. Magnesium deficiency and oxidative stress: An update Vol. 6, BioMedicine (Netherlands). China Medical University; 2016. p. 8–14.
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Articolo scientifico
Asserin J, Lati E, Shioya T, Prawitt J. The effect of oral collagen peptide supplementation on skin moisture and the dermal collagen network: Evidence from an ex vivo model and randomized, placebo-controlled clinical trials. J Cosmet Dermatol . 2015;14(4):291–301.
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Revisione sistematica
Choi FD, Sung CT, Juhasz MLW, Mesinkovsk NA. Oral Collagen Supplementation: A Systematic Review of Dermatological Applications. J Drugs Dermatol . 2019 ;18(1):9–16.
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Studio su umani
Razzaghi R, Pidar F, Momen-Heravi M, Bahmani F, Akbari H, Asemi Z. Magnesium Supplementation and the Effects on Wound Healing and Metabolic Status in Patients with Diabetic Foot Ulcer: a Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled Trial. Biol Trace Elem Res . 2018 Feb 1 ;181(2):207–15.
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Studio su umani
König D, Oesser S, Scharla S, Zdzieblik D, Gollhofer A. Specific collagen peptides improve bone mineral density and bone markers in postmenopausal women—A randomized controlled study. Nutrients . 2018 Jan 16 ;10(1).
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Studio su umani
Castiglioni S, Cazzaniga A, Albisetti W, Maier JAM. Magnesium and osteoporosis: Current state of knowledge and future research directions . Vol. 5, Nutrients. MDPI AG; 2013. p. 3022–33.
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Studio su umani
Kirmse M, Oertzen-Hagemann V, de Marées M, Bloch W, Platen P. Prolonged collagen peptide supplementation and resistance exercise training affects body composition in recreationally active men. Nutrients. 2019 May 1;11(5).
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Studio su umani
Córdova A, Mielgo-Ayuso J, Fernandez-Lázaro D, Roche E, Caballero-García A. Impact of magnesium supplementation in muscle damage of professional cyclists competing in a stage race. Nutrients . 2019 Aug 1 ;11(8).
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Sito spagnolo sugli integratori
Collado A. Colágeno con magnesio: ¿Cuál es el mejor suplemento del 2020? .
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Sito ufficiale USDA
FoodData Central .
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