La voglia di andare in bagno, il mal di stomaco e la flatulenza che spesso accompagnano la diarrea sono sintomi fastidiosi che possono essere correlati a infezioni intestinali, intolleranze alimentari o anche alcune malattie.
Questo evento può rovinare un pomeriggio con i tuoi amici, un incontro di lavoro o anche un appuntamento romantico. Chi non vorrebbe una soluzione per risolvere il problema in poco tempo?
Aspetti chiave
- La diarrea è definita come un aumento dei movimenti intestinali superiore a tre al giorno, che può essere di consistenza liquida o pastosa e accompagnata da altri sintomi gastrointestinali.
- Di solito, la diarrea si risolve da sola. Tuttavia, può essere correlata a infezioni intestinali o ad alcune malattie che richiedono cure mediche.
- Esistono diversi metodi per ridurre il tempo di durata di un episodio di diarrea o addirittura per eliminarlo. Tuttavia, la cosa più importante è la prevenzione.
Come far passare la diarrea? Tutto quello che devi sapere al riguardo
La diarrea è nota come un sintomo (non una malattia) che può influenzarci in qualsiasi momento della nostra vita, soprattutto se mangiamo cibo o acqua contaminati.
Esistono diversi modi per “fermarla” in modo che tu possa continuare a goderti le tue attività, e i più comuni sono i seguenti:
Trattamenti per far passare la diarrea | Indicazioni | Controindicazioni |
Farmaci antidiarroici | Fermare la diarrea in caso di emergenza (se non puoi restare a casa) | Diarrea con segni premonitori Individui con problemi cardiaci |
Antibiotici | Solo per diarrea batterica | Diarrea non batterica (può peggiorare la diarrea) |
Probiotici | Diarrea da antibiotici o diarrea cronica (sindrome dell’intestino irritabile, morbo di Crohn) | Persone con difese basse |
Alimenti antidiarroici | Possono essere consumati durante qualsiasi diarrea | Intolleranze alimentari |
Farmaci antidiarroici
Di solito, la diarrea si risolve da sola in pochi giorni. Se ti idrati bene e dai allo stomaco una pausa da cibi molto pesanti o zuccherini, potresti tornare come nuovo in pochissimo tempo (1).
Ma cosa succede se non puoi restare a casa? È qui che i farmaci antidiarroici vengono in tuo soccorso! I più importanti sono (2):
- Loperamide: Si consiglia di prenderlo dopo le evacuazioni diarroiche senza superare la dose giornaliera, lo si può trovare sotto nomi commerciali come “Imodium”. Dovresti consultare il tuo medico prima di prendere questo medicinale se hai problemi di cuore (3).
- Subsalicilato di bismuto: questo farmaco impedisce ai liquidi del corpo di mescolarsi con le feci, prevenendo così la diarrea prolungata. Puoi trovarlo nelle farmacie con nomi come Pepto-Bismol o Kaopectate.
Sebbene questi farmaci siano disponibili allo sportello, dovrebbero essere usati con alcune precauzioni. Se stai assumendo farmaci o sei allergico agli ingredienti che potrebbero essere in queste formule, dovresti consultare il tuo medico o il farmacista per guidarti nella scelta del miglior prodotto per le tue esigenze.
Inoltre, questi farmaci non sono usati per “curare” la diarrea, quindi potresti ignorare segni e sintomi importanti che richiederebbero cure mediche immediate.

Segnali di pericolo durante la diarrea
Se si manifesta uno dei seguenti segnali di pericolo, consultare il medico di famiglia il prima possibile o recarsi al centro sanitario più vicino (4):
- Segni di disidratazione (hai la bocca secca e hai molta sete, non urini da un po’ o la tua urina è molto concentrata) (5)
- Diarrea che dura da più di due giorni (o più di 24 ore nei bambini)
- Dolore intenso all’addome o al retto
- Feci con sangue o pus
- Feci neri o che sembrano “catrame”
- Febbre superiore a 38,8 gradi Celsius
Antibiotici
Gli antibiotici sono appositamente progettati per “uccidere” i batteri. Poiché la maggior parte della diarrea è virale, gli antibiotici potrebbero peggiorare la diarrea distruggendo i batteri intestinali “buoni” che ci proteggono.
Tuttavia, un tipo specifico di diarrea grave nota come “dissenteria” è causata da batteri come Escherichia coli (principalmente enteropatogeno), Campylobacter, Shigellia e Salmonella (6), quindi diventa necessario un trattamento antibiotico.
I principali sintomi della dissenteria sono febbre e diarrea sanguinolenta, segnali di pericolo che richiedono cure mediche immediate.

Probiotici
I probiotici sono integratori da banco che contengono microrganismi simili a quelli che si trovano in un intestino sano. Il loro obiettivo è “ripopolare” la flora intestinale con batteri e funghi “buoni” che potrebbero aiutarci a combattere le infezioni (7).
Pertanto, dovrebbero essere riservati al trattamento della diarrea in cui la nostra flora intestinale è squilibrata, come la diarrea causata da antibiotici o altre malattie croniche come la sindrome dell’intestino irritabile, il morbo di Crohn e le intolleranze alimentari come l’intolleranza al lattosio o glutine (8, 9).
Per scegliere i probiotici corretti puoi farti guidare dai seguenti punti chiave (10):
- Assicurati di scegliere probiotici che contengono da 100 a 1 miliardo di unità formanti colonie.
- Leggi correttamente le istruzioni per la conservazione dei tuoi probiotici. Quelli che necessitano di refrigerazione non devono rimanere a lungo in luoghi caldi come l’auto o la cucina.
- Segui le istruzioni per l’uso del produttore. Alcuni probiotici devono essere assunti con il cibo.
- Se possibile, scegli di acquistare probiotici che resistono a condizioni difficili come gli acidi dello stomaco o che possano stare fuori dal frigorifero.
Alimenti antidiarroici
La nostra alimentazione può avere molto a che fare con la durata della diarrea. Se vuoi aiutare il tuo intestino a “fermare” i sintomi molto più velocemente, devi aiutarlo con cibi semplici, poco piccanti o grassi come i seguenti (11):
- Avena
- Riso bianco semplice
- Pane o cracker (da evitare se sei intollerante al glutine)
- Patate bollite
- Pasta
- Banane (meno mature, meglio è)
- Uova
- Yogurt
- Petto di pollo
- Latte materno per neonati (12)
Al contrario, ci sono alcuni alimenti che possono prolungare o addirittura peggiorare la diarrea. Per questo motivo, cerca di evitare il più possibile quanto segue:
- Latticini (eccetto yogurt)
- Alimenti molto grassi come i cibi fritti
- Cibi piccanti
- Cereali integrali
- Frutta secca
- Mais
- Caffè
- Bevande zuccherate (succhi, bibite analcoliche)
- Agrumi
- Alcol

Suggerimenti importanti per prevenire la diarrea
Prendere decisioni importanti nella vita di tutti i giorni può fare la differenza tra godersi appieno le vacanze o trascorrerle rinchiuse in bagno o al pronto soccorso. Per questo motivo, abbiamo messo insieme i consigli più importanti per aiutarti a evitare che la diarrea ti colga di sorpresa.
Igiene personale
La diarrea è causata molte volte dai germi presenti nelle feci umane. Se questi entrano nella nostra acqua, cibo, mani o utensili che usiamo per mangiare, possono essere ingeriti e causare diarrea (13).
In molte occasioni è stata osservata una riduzione della prevalenza della diarrea fino al 50% negli adulti e nei bambini che hanno adottato buone pratiche igieniche (14, 15):
- Bere acqua pulita
- Lavarsi le mani con il sapone dopo aver usato il bagno e prima di maneggiare il cibo
- Mangiare cibo da fonti affidabili, conservato correttamente e non oltre la data di scadenza

Prevenzione della diarrea nei bambini e nei neonati
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’UNICEF, circa due milioni di bambini sotto i cinque anni muoiono ogni anno a livello globale di diarrea, non solo perché hanno sintomi più gravi, ma anche perché sono più suscettibili a diarrea ricorrente (16).
Per questo, è importante che facciamo tutto il possibile come tutori dei piccoli per evitare che la diarrea abbia gravi conseguenze per la loro salute, assicurandoci che vengano seguiti i tre pilastri della prevenzione:
1. Vaccinazione
Nonostante in Italia ci siano misure igieniche molto buone e pochi casi di diarrea causata da batteri nei bambini, quelli causati da virus sono ancora prevalenti e potrebbero mettere a rischio la loro salute.
Attualmente, la migliore misura di prevenzione della diarrea è il vaccino contro il rotavirus disponibile da Rotarix e RotaTeq. Viene somministrato per via orale (non è necessaria una puntura) intorno al secondo mese di età (17).
2. Nutrizione
Secondo l’UNICEF, è molto raro che un bambino allattato esclusivamente al seno soffra di diarrea, poiché si tratta di un alimento nutriente, idratante e pulito che gli fornirà anticorpi per la sua protezione (18).
Non dimenticare di seguire anche le raccomandazioni generali sull’igiene quando si sceglie e si prepara il cibo per i più piccoli in casa e lavarsi le mani prima di allattare i bambini.
4. Educazione
I bambini sono piccole spugne che assorbono la conoscenza molto più velocemente di quanto ci si potrebbe aspettare. Dobbiamo quindi dare loro l’esempio di buone pratiche igieniche quotidiane a casa, guidandoli fin dalla tenera età affinché loro stessi siano in grado di metterle in pratica.
La cosa più importante è iniziare a stabilire le linee guida per lavarsi le mani con il sapone, insegnando loro a pulire palmi, dorsi, dita e sotto le unghie e indicando quando farlo (dopo aver giocato, andare in bagno o prima di mangiare).
Puoi mettere gli sgabelli nel bagno in modo che possano raggiungere il lavandino da soli e puoi anche lasciare dei disegni che illustrano il lavaggio delle mani passo dopo passo.

Prevenzione della diarrea del viaggiatore
Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, circa il 30% dei viaggiatori internazionali potrebbe soffrire di diarrea durante i loro viaggi.
È possibile che queste diarree siano causate dallo stress del viaggio, da un cambiamento nella dieta o dal consumo di cibi e/o bevande che contengono batteri, virus e parassiti che solitamente non colpiscono gli abitanti nativi perché si sono abituati a questi microrganismi (19).
Il modo migliore per prevenire questo tipo di diarrea è seguire alcune linee guida generali durante il viaggio (20):
- Bere sempre bevande in bottiglia e chiuse
- Non consumare bevande con ghiaccio
- Evitare di ingerire acqua durante la doccia o il bagno nelle piscine
- Se non hai acqua in bottiglia a tua disposizione, purifica l’acqua bollendola per 10 minuti o utilizzando pastiglie per purificare l’acqua
- Evita di mangiare insalate e verdure crude (soprattutto se non le hai lavate e preparate da solo)
- Non mangiare cibo dalle bancarelle
Le nostre conclusioni
La diarrea può essere il fattore che rovina grandi momenti della nostra vita, quindi spesso saperla “fermare” in modo efficace è una priorità. Tuttavia, dobbiamo sapere quale diarrea possiamo alleviare con farmaci antidiarroici e quale dovrebbe ricevere invece cure mediche immediate.
Per anticipare la diarrea, è fondamentale prevenirla con una buona igiene personale che va appresa fin dalla tenera età. In questo modo, evitiamo momenti brutti causati da questo sintomo spiacevole e possibili complicazioni per la nostra salute.
Hai trovato le risposte che cercavi? Ci interessa conoscere la tua opinione. Non dimenticare di lasciarci un commento e condividere questo articolo. A presto!
(Fonte dell’immagine in primo piano: Kujavic: 145301475/ 123RF)