Integratori per la pelle: Come può aiutarmi il collagene?

Integratori per la pelle

Se stai cercando la migliore opzione per prevenire la comparsa di rughe e cedimenti prematuri, il collagene potrebbe essere la risposta.

Grazie al fatto che questa proteina si trova naturalmente nei tessuti che mantengono la struttura della pelle, molte industrie hanno studiato le sue proprietà per dare alla nostra “tela esterna” molti anni in più di bellezza e salute. Ti interessa sapere come la tua pelle può trarre beneficio dal collagene? Scoprilo qui sotto!

Aspetti chiave

  • Il collagene, insieme ad altri componenti come l’elastina e l’acido ialuronico, agisce come una “rete” che sostiene e dona elasticità alla pelle. Inoltre, è la proteina che gli conferisce spessore e struttura, prevenendo la comparsa delle rughe.
  • La produzione di collagene inizia a diminuire naturalmente intorno ai 25 anni e potrebbe essere peggiorata da fattori come l’esposizione al sole o il fumo.
  • La cura della pelle è un processo completo, che dovrebbe includere uno stile di vita sano e può essere supportata da integratori di collagene sotto l’approvazione del medico di famiglia.

Tutto quello che devi sapere sul collagene per la pelle

La pelle è l’organo più esteso del corpo umano, ci protegge dal mondo esterno e allo stesso tempo ci permette di interagire con esso. Di conseguenza il collagene (essendo una proteina di grande importanza per la nostra pelle) potrebbe essere coinvolto nelle seguenti funzioni:

Efetti sulla pelle Forma di presentazione Dosaggio Tempo di utilizzo
Prevenzione delle rughe Integratori orali da 2,5 a 5 grammi 12 settimane
Aumento di elasticità Integratori orali da 2,5 a 5 grammi 12 settimane
Diminuzione dei danni causati dal sole Integratori orali  Indeterminato 10 settimane
Idratazione della pelle Integraztori orali. Intervento percutaneo 1 grammo 12 settimane

Come apporta un integratore di collagene benefici alla tua pelle

La nostra pelle è composta fino all’80% da collagene, motivo per cui questo elemento è così importante per mantenerla sana e bella (1)

Tuttavia, non può fare tutto questo da solo! Grazie alla sua combinazione con acido ialuronico ed elastina, è in grado di farla rimanere idratata ed elastica (2, 3)

I benefici che i prodotti al collagene possono avere per la pelle sono stati ampiamente discussi, e i principali sono per (4):

  • Prevenzione delle rughe: il collagene degli integratori può diminuire l’aspetto e prevenire la comparsa delle rughe (5, 6, 7, 8, 9, 10). Questo potrebbe essere il risultato di un aumento dello spessore, dell’idratazione e della capacità riparatrice della pelle.
  • Aumento dell’elasticità: formando la “rete” che mantiene la pelle soda ed elastica, il collagene è in grado di rassodare la pelle. Da parte sua, il collagene potrebbe svolgere un ruolo importante nella prevenzione del suo cedimento.
  • Diminuzione dei danni causati dal sole: l’influenza dei raggi ultravioletti è in grado di “danneggiare” la produzione di collagene da parte della nostra pelle. La ricerca sperimentale ha scoperto che applicando del collagene alle cellule della pelle, queste iniziano a produrre nuovo collagene, che potrebbe prevenire e persino riparare i danni causati dal sole (11, 12)
  • Idratazione della pelle: il collagene, in combinazione con l’acido ialuronico, è in grado di “trattenere” le molecole d’acqua nella pelle per migliorarne l’idratazione. Alcuni studi suggeriscono che gli integratori di collagene potrebbero “aumentare” questo effetto (7, 13, 14).

Ricorda di utilizzare gli integratori di collagene in modo responsabile sotto l’autorizzazione del tuo medico. In caso di trattamenti di collagene percutaneo (iniezioni), devono essere applicati solo da personale qualificato. 

Integratori per la pelle
Il collagene nel nostro corpo è importante per mantenere la struttura della nostra pelle, muscoli, articolazioni, ossa e sistema cardiovascolare. (Fonte: Laminto: LL1vA5sUs6g/ Unsplash.com)

Fattori che possono danneggiare il collagene della pelle

Nonostante il collagene faccia del suo meglio per mantenere l’integrità della nostra pelle contro il vento e il sole, è suscettibile a fattori interni ed esterni che ne riducono la produzione o la danneggiano direttamente. Questi sono i più importanti:

  • Età: la produzione di collagene inizia a diminuire progressivamente intorno ai 25 anni. Inoltre, dopo i 40 anni, la sua produzione potrebbe non essere sufficiente per tenere “a bada” le rughe (15).
  • Ormoni: con l’arrivo della menopausa, gli ormoni femminili (estrogeni e progesterone) che mantengono la produzione di collagene diminuiscono. Questo accelera la comparsa delle rughe (16)
  • Raggi ultravioletti: l’invecchiamento della nostra pelle è fortemente influenzato dalla sua esposizione al sole. I raggi UV sono in grado di “danneggiare” la produzione di collagene e provocare prematuramente la comparsa delle rughe (17, 18).
  • Tabagismo: l’uso di sigarette e simili influisce seriamente sulla produzione di collagene, accelerando l’invecchiamento della pelle e diminuendone la capacità di guarigione (19, 20).

Abitudini salutari che mantengono la pelle radiosa

Esistono molti modi per aiutare il nostro corpo a produrre più collagene e impedire che venga danneggiato prematuramente. Le abitudini salutari più importanti che dovresti includere nella tua vita quotidiana sono: 

  1. Buona alimentazione: consumando vitamine e minerali essenziali per la produzione di collagene, aumenti naturalmente la produzione di questa importante proteina.
  2. Attività fisica: l’attività fisica regolare, oltre ai suoi molteplici benefici per la nostra salute in generale, è in grado di aumentare l’afflusso di sangue alla nostra pelle, migliorandone l’ossigenazione e la nutrizione. 
  3. Protezione solare: l’uso quotidiano di creme solari è un passo nella giusta direzione per prevenire l’invecchiamento precoce e lo sviluppo del cancro della pelle (melanoma)(21). Questa pratica deve iniziare dall’infanzia, poiché i danni del sole si accumulano nelle cellule della pelle.
  4. Consulta il tuo medico: prendersi cura della nostra pelle può essere un compito difficile, soprattutto se certe abitudini sono difficili da evitare, come il fumo o una cattiva alimentazione. Sappiamo che non tutto può cambiare da un giorno all’altro, ma il tuo medico di famiglia saprà aiutarti a sviluppare le tecniche necessarie per riportarti al controllo della tua salute.
Integratori per la pelle
Il collagene rappresenta il 25% di tutte le proteine ​​umane. Per questo motivo è la proteina più abbondante nel nostro corpo. (Fonte: Sosiukin: 121623138/ 123rf.com)

Scegli i migliori prodotti al collagene per la tua pelle

I prodotti per la pelle al collagene possono avere molte forme di presentazione. Ecco perché è di grande importanza che impari a sceglierli e sappia riconoscere quando un prodotto non soddisfa le tue esigenze.

Forma di presentazione

Per iniziare a capire gli integratori di collagene, è importante sapere quale forma di presentazione può essere migliore per te:

Forma di presentazione Benefici Svantaggi
Compresse o capsule Facili da dosare
Miglior prezzo
Combinazione con altri ingredienti
Possono essere difficili da ingoiare
Molti hanno basse concentrazioni di collagene
Formato liquido (da bere) Migliori dosi di collagene
Facili da prendere
Sapori vari
Più costosi
Possono contenere zuccheri
In polvere Puoi combinarli con succhi e bevande
Facili da prendere
Possono avere sapori sgradevoli
Più difficili da dosare
In crema Effetti idratanti più immediati
Combinazione con ingredienti buoni per la pelle
La crema al collagene non aumenta i livelli di collagene nelle cellule della pelle
I benefici derivano principalmente dagli altri ingredienti
Possono essere costose

Tipi di collagene negli integratori

Il collagene negli integratori proviene da tre principali fonti animali: animali marini, bovini e suini. Queste tre provenienze hanno i loro vantaggi e svantaggi che discuteremo di seguito (22, 23, 24):

Origine:

  • Marina: considerato il miglior tipo di collagene per il suo alto assorbimento e la minore capacità di generare reazioni allergiche (a meno che non ci sia allergia ai prodotti marini).
  • Bovina (mucche) o suina (maiali): ha meno assimilazione del collagene marino, ma può essere più economico e adatto a soggetti con allergie ai prodotti marini.

Forme:

  • Collagene puro: forma più “naturale” di collagene. Questa forma è più difficile da assimilare a causa delle grandi dimensioni delle sue molecole ed è ciò che puoi trovare nelle gelatine commestibili.
  • Idrolizzato: in questo modo il collagene viene “diviso” in piccole molecole che vengono assorbite meglio dal nostro corpo.
  • Liposoma: questa forma combina il collagene idrolizzato con una barriera o “liposoma” che lo protegge e ne aumenta l’assorbimento.
Integratori per la pelle
Puoi trovare il collagene in molteplici forme: puro, idrolizzato, liposoma e in crema, tra gli altri. (Fonte: Vlasova: 137598197/ 123rf.com)

Collagene per diete speciali

Il collagene può essere difficile da adattare a determinate diete o stili di vita, sia a causa di allergie, sensibilità alimentari o problemi culturali e morali.

Diete vegane e vegetariane

Il collagene non è compatibile con le diete vegane o vegetariane, poiché è prodotto dalle ossa, dalla cartilagine e dalla pelle di animali terrestri e marini.

Tuttavia, con una dieta ricca di nutrienti e integratori di vitamina C, zinco e magnesio, puoi dare al tuo corpo gli strumenti per produrre da solo il collagene di cui ha bisogno (25).

Allergie e sensibilità alimentari

Se sei allergico a qualsiasi prodotto marino, cerca integratori di collagene di origine suina o bovina.

Per quanto riguarda altre allergie o sensibilità alimentari come lattosio, glutine e frutta a guscio, sarà sempre indicato negli integratori se questi ingredienti sono presenti.

Ricordati di acquistare prodotti da fonti affidabili e consulta il tuo medico di famiglia o il farmacista per maggiori informazioni.

Le nostre conclusioni

Il collagene potrebbe essere il passo nella giusta direzione per migliorare le nostre strategie di cura della pelle, poiché aiuta naturalmente a mantenerla giovane e sana.

Al di là degli integratori di collagene, se non ci prendiamo cura della nostra salute con uno stile di vita sano e l’uso di protezioni solari, gli integratori non potranno giovarci. Per questo motivo, cerca di combinare uno stile di vita equilibrato in combinazione con i tuoi integratori preferiti. 

Ti è piaciuto scoprire tutti i benefici del collagene? Anche a noi! Informa anche i tuoi cari condividendo questo articolo e non dimenticare di lasciarci un commento.

Riferimenti (25)

1. Ricard-Blum S. The Collagen Family. Cold Spring Harbor Perspectives in Biology. 2010;3(1).
Source

2. Oxlund H, Andreassen TT. The roles of hyaluronic acid, collagen and elastin in the mechanical properties of connective tissues. Journal of Anatomy. 1980.
Source

3. Papakonstantinou E, Roth M, Karakiulakis G. Hyaluronic acid: A key molecule in skin aging. Dermato-Endocrinology. 2012;4(3):253–8.
Source

4. Choi FD, Juhasz M, Mesinkovsk N. Oral Collagen Supplementation: A Systematic Review of Dermatological Applications. Journal of Drugs in Dermatology. 2019.
Source

5. Laing S, Bielfeldt S, Ehrenberg C, Wilhelm K-P. A Dermonutrient Containing Special Collagen Peptides Improves Skin Structure and Function: A Randomized, Placebo-Controlled, Triple-Blind Trial Using Confocal Laser Scanning Microscopy on the Cosmetic Effects and Tolerance of a Drinkable Collagen Supplement. Journal of Medicinal Food. 2020;23(2):147–52.
Source

6. Sibilla S, Borumand M. Daily consumption of the collagen supplement Pure Gold Collagen® reduces visible signs of aging. Clinical Interventions in Aging. 2014;:1747.
Source

7. Sibilla S, Borumand M. Effects of a nutritional supplement containing collagen peptides on skin elasticity, hydration and wrinkles. Journal of Medical Nutrition and Nutraceuticals. 2015;4(1):47.
Source

8. Proksch E, Segger D, Degwert J, Schunck M, Zague V, Oesser S. Oral supplementation of specific collagen peptides has beneficial effects on human skin physiology: a double-blind, placebo-controlled study. Skin Pharmacol Physiol. 2014;27(1):47-55.
Source

9. Sibilla S, Borumand M. Daily consumption of the collagen supplement Pure Gold Collagen® reduces visible signs of aging. Clinical Interventions in Aging. 2014;:1747.
Source

10. Ganceviciene R, Liakou AI, Theodoridis A, Makrantonaki E, Zouboulis CC. Skin anti-aging strategies. Dermato-Endocrinology. 2012;4(3):308–19.
Source

11. Jeong-Kee K y cols Beneficial Effect of Collagen Peptide Supplement on Anti-aging Against Photodamage. Korean Journal of Food Science and Technology. 2009.
Source

12. Kang M, Yumnam S, Kim S. Oral Intake of Collagen Peptide Attenuates Ultraviolet B Irradiation-Induced Skin Dehydration In Vivo by Regulating Hyaluronic Acid Synthesis. International Journal of Molecular Sciences. 2018;19(11):3551.
Source

13. Aust MC, Fernandes D, Kolokythas P, Kaplan HM, Vogt PM. Percutaneous Collagen Induction Therapy: An Alternative Treatment for Scars, Wrinkles, and Skin Laxity. Plastic and Reconstructive Surgery. 2008;121(4):1421–9.
Source

14. Kim DU, Chung HC, Choi J, Sakai Y, Lee BY. Oral Intake of Low-Molecular-Weight Collagen Peptide Improves Hydration, Elasticity, and Wrinkling in Human Skin: A Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled Study. Nutrients. 2018 Jun 26;10(7):826
Source

15. Varani J, Dame MK, Rittie L, Fligiel SE, Kang S, Fisher GJ, et al. Decreased Collagen Production in Chronologically Aged Skin. The American Journal of Pathology. 2006;168(6):1861–8.
Source

16. Nelson V., Marianela F. Efectos poco publicados de los estrógenos [Internet]. Revista de Obstetricia y Ginecología Venezuela. 2004.
Source

17. Hee-Bong P. y Cols. Effects of Collagen Tripeptide Supplement on Photoaging and Epidermal Skin Barrier in UVB-exposed Hairless Mice [Internet]. Preventive Nutrition and Food Science.
Source

18. Jariashvili K, Madhan B, Brodsky B, Kuchava A, Namicheishvili L, Metreveli N. Uv damage of collagen: Insights from model collagen peptides. Biopolymers. 2011;97(3):189–98.
Source

19. Jorgensen L. Kallehave F., Christensen E., Siana E., Gottrup F. Less Collagen Production in Smokers [Internet]. National Library of Medicine. 1998.
Source

20. Knuutinen A, Kokkonen N, Risteli J, Vähäkangas K, Kallioinen M, Salo T, Sorsa T, Oikarinen A. Smoking affects collagen synthesis and extracellular matrix turnover in human skin. Br J Dermatol. 2002 Apr;146(4):588-94.
Source

21. Bora NS, Mazumder B, Mandal S, Patowary P, Goyary D, Chattopadhyay P, et al. Amelioration of UV radiation-induced photoaging by a combinational sunscreen formulation via aversion of oxidative collagen degradation and promotion of TGF-β-Smad-mediated collagen production. European Journal of Pharmaceutical Sciences. 2019;127:261–75.
Source

22. Silvipriya K, Kumar K, Bhat A, Kumar B, John A, Lakshmanan P. Collagen: Animal Sources and Biomedical Application. Journal of Applied Pharmaceutical Science. 2015;123–7.
Source

23. Proksch E., Schunck M., Zague V., Segger D., Degwert J.,Oesser S. Oral Intake of Specific Bioactive Collagen Peptides Reduces Skin Wrinkles and Increases Dermal Matrix Synthesis. Skin Pharmacology and Physiology. 2014.
Source

24. Jérome A., Elian L., Toshiaki S., Janne P. The effect of oral collagen peptide supplementation on skin moisture and the dermal collagen network: evidence from an ex vivo model and randomized, placebo‐controlled clinical trials. Journal of Cosmetic Dermatology. 2015.
Source

25. Beatriz B. Funciones de la vitamina C en el metabolismo del colágeno. Instituto de Nutrición e Higiene de los Alimentos. 2000. p. 46-54
Source

Articolo scientifico
Ricard-Blum S. The Collagen Family. Cold Spring Harbor Perspectives in Biology. 2010;3(1).
Go to source
Studio in vitro
Oxlund H, Andreassen TT. The roles of hyaluronic acid, collagen and elastin in the mechanical properties of connective tissues. Journal of Anatomy. 1980.
Go to source
Articolo scientifico
Papakonstantinou E, Roth M, Karakiulakis G. Hyaluronic acid: A key molecule in skin aging. Dermato-Endocrinology. 2012;4(3):253–8.
Go to source
Revisione sistematica
Choi FD, Juhasz M, Mesinkovsk N. Oral Collagen Supplementation: A Systematic Review of Dermatological Applications. Journal of Drugs in Dermatology. 2019.
Go to source
Studio su umani
Laing S, Bielfeldt S, Ehrenberg C, Wilhelm K-P. A Dermonutrient Containing Special Collagen Peptides Improves Skin Structure and Function: A Randomized, Placebo-Controlled, Triple-Blind Trial Using Confocal Laser Scanning Microscopy on the Cosmetic Effects and Tolerance of a Drinkable Collagen Supplement. Journal of Medicinal Food. 2020;23(2):147–52.
Go to source
Studio su umani
Sibilla S, Borumand M. Daily consumption of the collagen supplement Pure Gold Collagen® reduces visible signs of aging. Clinical Interventions in Aging. 2014;:1747.
Go to source
Studio su umani
Sibilla S, Borumand M. Effects of a nutritional supplement containing collagen peptides on skin elasticity, hydration and wrinkles. Journal of Medical Nutrition and Nutraceuticals. 2015;4(1):47.
Go to source
Studio su umani
Proksch E, Segger D, Degwert J, Schunck M, Zague V, Oesser S. Oral supplementation of specific collagen peptides has beneficial effects on human skin physiology: a double-blind, placebo-controlled study. Skin Pharmacol Physiol. 2014;27(1):47-55.
Go to source
Studio su ratti
Sibilla S, Borumand M. Daily consumption of the collagen supplement Pure Gold Collagen® reduces visible signs of aging. Clinical Interventions in Aging. 2014;:1747.
Go to source
Articolo scientifico
Ganceviciene R, Liakou AI, Theodoridis A, Makrantonaki E, Zouboulis CC. Skin anti-aging strategies. Dermato-Endocrinology. 2012;4(3):308–19.
Go to source
Studio su ratti
Jeong-Kee K y cols Beneficial Effect of Collagen Peptide Supplement on Anti-aging Against Photodamage. Korean Journal of Food Science and Technology. 2009.
Go to source
Studio su ratti
Kang M, Yumnam S, Kim S. Oral Intake of Collagen Peptide Attenuates Ultraviolet B Irradiation-Induced Skin Dehydration In Vivo by Regulating Hyaluronic Acid Synthesis. International Journal of Molecular Sciences. 2018;19(11):3551.
Go to source
Studio su umani
Aust MC, Fernandes D, Kolokythas P, Kaplan HM, Vogt PM. Percutaneous Collagen Induction Therapy: An Alternative Treatment for Scars, Wrinkles, and Skin Laxity. Plastic and Reconstructive Surgery. 2008;121(4):1421–9.
Go to source
Studio su umani
Kim DU, Chung HC, Choi J, Sakai Y, Lee BY. Oral Intake of Low-Molecular-Weight Collagen Peptide Improves Hydration, Elasticity, and Wrinkling in Human Skin: A Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled Study. Nutrients. 2018 Jun 26;10(7):826
Go to source
Articolo scientifico
Varani J, Dame MK, Rittie L, Fligiel SE, Kang S, Fisher GJ, et al. Decreased Collagen Production in Chronologically Aged Skin. The American Journal of Pathology. 2006;168(6):1861–8.
Go to source
Articolo scientifico
Nelson V., Marianela F. Efectos poco publicados de los estrógenos [Internet]. Revista de Obstetricia y Ginecología Venezuela. 2004.
Go to source
Studio su ratti
Hee-Bong P. y Cols. Effects of Collagen Tripeptide Supplement on Photoaging and Epidermal Skin Barrier in UVB-exposed Hairless Mice [Internet]. Preventive Nutrition and Food Science.
Go to source
Studio in vitro
Jariashvili K, Madhan B, Brodsky B, Kuchava A, Namicheishvili L, Metreveli N. Uv damage of collagen: Insights from model collagen peptides. Biopolymers. 2011;97(3):189–98.
Go to source
Studio su umani
Jorgensen L. Kallehave F., Christensen E., Siana E., Gottrup F. Less Collagen Production in Smokers [Internet]. National Library of Medicine. 1998.
Go to source
Studio su umani
Knuutinen A, Kokkonen N, Risteli J, Vähäkangas K, Kallioinen M, Salo T, Sorsa T, Oikarinen A. Smoking affects collagen synthesis and extracellular matrix turnover in human skin. Br J Dermatol. 2002 Apr;146(4):588-94.
Go to source
Studio su ratti
Bora NS, Mazumder B, Mandal S, Patowary P, Goyary D, Chattopadhyay P, et al. Amelioration of UV radiation-induced photoaging by a combinational sunscreen formulation via aversion of oxidative collagen degradation and promotion of TGF-β-Smad-mediated collagen production. European Journal of Pharmaceutical Sciences. 2019;127:261–75.
Go to source
Articolo scientifico
Silvipriya K, Kumar K, Bhat A, Kumar B, John A, Lakshmanan P. Collagen: Animal Sources and Biomedical Application. Journal of Applied Pharmaceutical Science. 2015;123–7.
Go to source
Studio clinico su umani
Proksch E., Schunck M., Zague V., Segger D., Degwert J.,Oesser S. Oral Intake of Specific Bioactive Collagen Peptides Reduces Skin Wrinkles and Increases Dermal Matrix Synthesis. Skin Pharmacology and Physiology. 2014.
Go to source
Studio clinico su umani
Jérome A., Elian L., Toshiaki S., Janne P. The effect of oral collagen peptide supplementation on skin moisture and the dermal collagen network: evidence from an ex vivo model and randomized, placebo‐controlled clinical trials. Journal of Cosmetic Dermatology. 2015.
Go to source
Articolo scientifico
Beatriz B. Funciones de la vitamina C en el metabolismo del colágeno. Instituto de Nutrición e Higiene de los Alimentos. 2000. p. 46-54
Go to source
Questo elemento è stato inserito in Blog e taggato .