Magnesio proprietà: Quali sono i suoi principali benefici?

Magnesio-Propieta

Non è un segreto ormai, che il magnesio abbia innumerevoli proprietà benefiche per la nostra salute. Ci sono ancora tante cose però sconosciute a molte persone. Sapevi per esempio che lo puoi assumere anche bevendo acqua del rubinetto? Sembra che il suo apporto dall’acqua sia circa il 10% del fabbisogno quotidiano (1). O ancora, sapevi che il magnesio fosse capace di aiutare a smettere di fumare (2)?

A parte queste piccole curiosità, la cosa più importante da sapere è che il magnesio è un minerale essenziale per il funzionamento del nostro organismo, anche se molte volte viene consigliato solo a chi si sente stanco. In questo articolo ti sveleremo le innumerevoli proprietà di questo nutriente, alcune delle quali di grande rilevanza per la nostra vita. Vuoi saperne di più? Allora continua a leggere, ti promettiamo che il contenuto non ti lascerà indifferente. Iniziamo!

Aspetti chiave

  • Le proprietà del magnesio sono innumerevoli, come il suo ruolo nelle prestazioni sportive o nella prevenzione del diabete di tipo 2. Le conoscevi? Rimarrai sorpreso di scoprire tutti i suoi benefici.
  • Se vuoi sfruttare tutte le proprietà del magnesio, dovrai ricorrere all’alimentazione o all’integrazione. La prima opzione non sempre si traduce in un migliore assorbimento e gli integratori tradizionali possono causare problemi di stomaco. Fortunatamente esistono anche altre soluzioni, come gli integratori liposomiali.
  • Se non hai mai sentito parlare di questo tipo di integratori sei nel posto giusto. Sundt Nutrition produce integratori liposomiali di magnesio e te ne parleremo meglio lungo l’articolo.

Quali sono le proprietà del magnesio?

Il ruolo del magnesio (Mg) è di vitale importanza per il nostro organismo. Partecipa infatti al metabolismo energetico e aiuta a mantenere la funzione muscolare, tra le altre attività. Ma quali sono le sue proprietà? Trovi qui di seguito i principali benefici del magnesio, prendi nota!

Essenziale per chi fa sport

Sia la popolazione generale che le persone particolarmente attive fisicamente non hanno un apporto sufficiente di magnesio (3). Prima di andare oltre, vediamo il fabbisogno giornaliero di magnesio degli adulti sani (4)

  • Gli uomini adulti hanno bisogno di circa 350 milligrammi al giorno di magnesio.
  • Le donne adulte ne richiedono un po’ meno, circa 300 mg al giorno.

Il magnesio viene associato al rendimento sportivo per le sue capacità di influenzare l’energia, poiché (3, 5):

  1. Il magnesio è necessario per il nostro metabolismo. Questo minerale ci permette di sfruttare al meglio il glucosio (zucchero). Di conseguenza è più semplice per noi far funzionare muscoli e cervello a pieno regime.
  2. Fare sport porta a un maggior fabbisogno di magnesio. L’esercizio fisico intenso aumenta le perdite di magnesio. Di conseguenza, il fabbisogno di questo minerale potrebbe aumentare dal 10% al 20% nelle persone che partecipano a routine di esercizi intensi.
  3. Il magnesio aiuta a migliorare le prestazioni fisiche. Studi sull’uomo indicano che mantenere il magnesio entro livelli sani può aiutare le prestazioni atletiche. E la sua carenza, al contrario, potrebbe compromettere le nostre capacità.
Piatto con cibo
Le verdure a foglia verde, come spinaci, legumi, noci, semi e cereali integrali, sono buone fonti di magnesio. (Fonte: Barnes: faib6he_a7q/ Unsplash.com)

Indispensabile per le nostre difese

Esistono studi scientifici che dimostrano l’importanza del magnesio per le nostre difese. Questi rapporti si concentrano principalmente su atleti, anziani e altri gruppi a rischio come donne in gravidanza e bambini.

In queste ricerche è stato osservato come il magnesio aiuti a regolare la nostra resistenza allo stress e all’infiammazione. Avere adeguate riserve può favorire una normale funzione del sistema immunitario e prevenire anche l’invecchiamento precoce.

Inoltre questo minerale potrebbe avere un impatto positivo sulle malattie autoimmuni o nei problemi di tipo allergico. Il magnesio sarebbe anche in grado di migliorare i sintomi dell’asma in alcuni studi di laboratorio (5, 6, 7, 8, 9).

Protettore del sistema nervoso

Sapevi che l’integrazione di magnesio potrebbe ridurre la frequenza, la durata e l’intensità dell’emicrania? Una delle proprietà del magnesio è infatti quella di regolare le funzioni del sistema nervoso. La sua carenza potrebbe essere correlata a diversi tipi di alterazioni, come: (10, 11, 14)

  • Nella sclerosi multipla, potrebbe portare a un peggioramento dei sintomi.
  • Nella demenza senile, è stato notato che i livelli di magnesio sono più bassi rispetto alle persone che non ne soffrono.
  • Nel morbo di Parkinson, è molto frequente trovare livelli bassi di questo macrominerale.
L'uomo che lavora all'aperto
Il magnesio porta benefici all’attività fisica. (Fonte: Griffiths: ymbzhfhwepm/ Unsplash.com)

Uno “scudo” contro il diabete

Il magnesio e il diabete di tipo 2 sono in qualche modo correlati. Molte persone con questa malattia metabolica hanno livelli di magnesio inferiori a quelli raccomandati. Inoltre, il diabete potrebbe anche abbassare i livelli di magnesio, creando un “circolo vizioso” che porta la malattia fuori controllo (11, 12, 13).

Anche se abbiamo bisogno di più studi che confermino questa ipotesi, è possibile che mangiare più cibi ricchi di magnesio aiuti a controllare meglio il diabete di tipo 2.

Aiuta a combattere lo stress

Il magnesio e il diabete di tipo 2 sono in qualche modo correlati. Molte persone con questa malattia metabolica hanno livelli di magnesio inferiori a quelli raccomandati. Inoltre, il diabete potrebbe anche abbassare i livelli di magnesio, creando un “circolo vizioso” che porta la malattia fuori controllo (11, 12, 13)

Di fatto, ci sono studi che dimostrano che una somministrazione di magnesio per quattro settimane possa aiutare a ridurre i livelli di stress, portando le persone a diminuire significativamente il numero di sigarette fumate.

In altre parole, il trattamento con magnesio può essere utile nel ridurre la dipendenza dal fumo e dalla nicotina nei forti fumatori. È una buona notizia, non trovi?

immagine di nocciola
Il magnesio è un minerale essenziale per il funzionamento del nostro organismo. (Fonte: Maciel: dky6cboznw8/ Unsplash.com)

Come beneficiare al massimo delle proprietà del magnesio

Se sei arrivato fin qui, avrai già capito le incredibili proprietà del magnesio. Ma come sfruttarle appieno? Il magnesio può essere assunto dall’alimentazione e dagli integratori e nei prossimi paragrafi ti spiegheremo come far sì di assumerlo e assimilarlo al meglio.

I migliori alimenti che apportano le proprietà del magnesio

Verdure a foglia verde, i legumi, la frutta secca, i semi e i cereali integrali, sono buone fonti di magnesio. Nonostante ciò, bisogna tenere conto che solo tra il 30 e il 40% viene assorbito dall’organismo. Diamo un’occhiata ad alcuni esempi di alimenti che contengono magnesio (17, 18).

AlimentoMilligrammi (mg) per porzionePercentuale rispetto alla RDA giornaliera
Mandorle tostate (25 g)8023
Spinaci cotti (1/2 tazza)7822
Latte di soia (1 tazza)6117
Riso integrale cotto (1/2 tazza)4212
Banana (1 di media grandezza)329
Pane integrale (1 fetta)237
Mela (1 di media grandezza)93
RDA per un maschio adulto sano (350 mg/giorno).

È importante tenere presente che gli alimenti che forniscono il 20% o più della RDA giornaliera sono considerati fonti elevate di questo nutriente.

Purtroppo la ricerca medica afferma che quasi due terzi della popolazione del mondo occidentale non raggiunge la dose giornaliera raccomandata per il magnesio, probabilmente a causa dello scarso apporto nutrizionale del cibo moderno. Nelle persone più fragili, questo problema potrebbe influire sulla salute.

Integratori liposomiali per sfruttare appieno le proprietà del magnesio

Pensi di aver bisogno di un integratore di magnesio? Allora dovresti sapere che, se assumi un nutriente incapsulato nei liposomi, ottieni una maggiore biodisponibilità rispetto allo stesso nutriente assunto in maniera tradizionale. Ecco perché oggi ti parleremo del magnesio incapsulato nei liposomi, ossia un integratore liposomiale (19, 20).

Le formule liposomiali hanno dimostrato la loro efficacia in campo farmaceutico e rappresentano un cambiamento davvero rivoluzionario nel settore dell’integrazione. Ma cosa sono i liposomi e perché sono così efficaci in un integratore? Te lo spieghiamo qui sotto in maniera semplice:

  • Cosa sono i liposomi? Diciamo che sono come piccole “bolle” molto simili alle cellule umane. Dal punto di vista tecnico, sono vescicole sferiche cave che sono costituite da un “doppio strato lipidico”.
  • Cosa succede quando incapsuliamo il magnesio in un liposoma? Che evitiamo il passaggio attraverso il nostro stomaco, quindi evitiamo anche i fastidi che provocani a volte i normali integratori tradizionali di magnesio.
  • Cosa comporta un integratore liposomiale nel nostro organismo? Maggiore biodisponibilità e un imbattibile rapporto qualità-prezzo.
  • Cos’è la biodisponibilità? Grazie ai liposomi aumenta la proporzione di nutrienti attivi che raggiungono il nostro organismo, ovvero quella che chiamiamo biodisponibilità.
  • Perché il rapporto prezzo-rendimento è migliore? Come avrai già dedotto, assorbendo una maggiore quantità di nutrienti il ​​prezzo “finale” a lungo termine è inferiore rispetto a un integratore tradizionale. Non solo è più economico nel medio e lungo termine, ma evita anche alcuni effetti collaterali degli integratori classici, come disturbi di stomaco o nausea. Non è niente male, sei d’accordo?

Le nostre conclusioni

Hai provato ad aumentare i tuoi livelli di magnesio con il cibo e hai ancora una carenza di questo nutriente così essenziale per l’essere umano? Ti suggeriamo allora di valutare con il tuo medico l’eventuale integrazione con il magnesio liposomiale di Sundt Nutrition. Ti aiuterà a beneficiare appieno delle proprietà del magnesio.

È adatto ai vegani, è in formato liquido (quindi nessun problema di capsule o compresse troppo grandi) e non contiene OGM, zuccheri, né glutine. Quando gli alimenti non bastano, è una delle migliori opzioni che puoi valutare, chiedi al tuo medico!

Referências (20)

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4. Can magnesium improve exercise performance? Yijia Zhang, Pengcheng Xun, Ru Wang, Lijuan Mao, Ka HeNutrients 2017 Sep; 9 (9): 946. Published online August 28, 2017. doi: 10.3390 / nu9090946PMCID: PMC5622706 PubReader Article PDF – 241K Citation
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