Vitamina B12: A cosa serve?

Quanto sai sull’importanza della vitamina B12 per il nostro organismo? Questa vitamina, che si trova quasi esclusivamente nella carne, nei latticini e nelle uova, risulta imprescindibile per la nostra sopravvivenza. E visto che il corpo umano non è capace di generarla da solo, è fondamentale assumerla in quantità adeguate tramite ciò che mangiamo.

Cosa penseresti se ti dicessimo che puoi trovare uno spray alla vitamina B12 liposomiale per prenderti più cura della tua salute? È un’ottima notizia! Sai perché lo affermiamo con sicurezza? Perché grazie ai liposomi oggi è possibile “incapsulare” qualsiasi sostanza in una membrana naturale, proteggendola, migliorandone il trasporto e massimizzandone l’assorbimento. Il futuro è qui!

Aspetti chiave

  • La vitamina B12 è nota per il suo importante ruolo nel normale funzionamento del nostro corpo. Grazie ad essa il nostro organismo è in grado di metabolizzare alcune proteine. Inoltre, partecipa al mantenimento del nostro sistema nervoso centrale e alla produzione di globuli rossi.
  • Esistono diversi modi in cui la vitamina B12 può essere consumata. Il metodo più rivoluzionario attualmente è dato dagli integratori liposomiali, ad esempio in forma spray, che garantiscono una dose concentrata ed altamente assimilabile di vitamina B12.
  • Gli integratori di vitamina B12 sono un modo efficace per fornire questo nutriente essenziale alle persone che seguono alimentazioni vegane e vegetariane o che hanno carenze vitaminiche. La dose giornaliera può variare a seconda dell’età, della condizione in cui ci si trova o secondo alcune malattie di cui si soffre.

A cosa serve la Vitamina B12? Tutto quello che devi sapere

Sei sicuro di sapere a cosa serve la vitamina B12 e i suoi integratori che stanno diventando sempre più popolari, soprattutto tra i vegani, le persone con problemi di salute intestinale e gli anziani? Come avrai capito, questo nutriente è essenziale per la salute. Se vuoi saperne di più su questa vitamina, sui suoi effetti e sui consigli di consumo, continua a leggere!

vitamina b12 a cosa serve
Gli integratori di vitamina B12 sono un modo efficace per fornire questo nutriente essenziale alle persone che seguono diete vegane e vegetariane o che hanno carenze vitaminiche. (Fonte: Kachmar: 124401587/ 123rf.com)

Cos’è esattamente la vitamina B12?

La vitamina B12, o cobalamina, è una vitamina idrosolubile (si dissolve in acqua) che si trova naturalmente nei prodotti animali. Nel suo formato di integratore liposomiale, la troviamo “microincapsulata” ossia avvolta in uno strato di lipidi (sostanze simili alle nostre membrane cellulari) che la protegge e la trasporta a destinazione.

I liposomi sono piccole strutture sferiche realizzate con materiali organici. Il rivestimento liposomiale della vitamina B12 permette a questo composto di essere assorbito e trasportato dal sangue in quantità maggiori, evitando di essere metabolizzato e scartato prima di produrre i suoi effetti.

Un integratore di vitamina B12 serve a non soffrire di carenze?

La carenza di vitamina B12 può portare a diversi sintomi anche ben diversi e non subito riconducibili alla mancanza di questo importante nutriente. La carenza di vitamina B12 può causare, tra le altre cose (2,3,4,5,6):

  • Anemia megaloblastica (le cellule del sangue non possono dividersi, quindi ci saranno grandi cellule, ma poche)
  • Fatica e debolezza
  • Stitichezza
  • Perdita di appetito e perdita di peso
  • Manifestazioni neurologiche, come intorpidimento e formicolio alle mani e ai piedi
  • Difficoltà a mantenere l’equilibrio
  • Depressione
  • Confusione mentale, demenza, scarsa memoria
  • Infiammazione e dolore alla lingua
  • Alterazioni nella crescita nei bambini

Un integratore di vitamina B12 liposomiale può aiutare a prevenire la comparsa di questi sintomi. Tuttavia, tieni presente che questi sintomi ed effetti potrebbero anche apparire come risultato di una varietà di condizioni mediche non correlate alla carenza di vitamina B12. In caso di domande, non dimenticare di consultare il tuo medico (1)!

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Ricorda di mantere una vita attiva. (Fonte: Yasser: e0sbr9d1iv0/ Unsplash.com)

Cosa implica l’elaborazione di integratori liposomiali di vitamina B12?

“Incapsulando” la vitamina B12 in particelle fosfolipidiche (gli ingredienti principali del liposoma), permettiamo a questo nutriente di raggiungere le nostre cellule pronto a fornire tutte le sue azioni benefiche.

I fosfolipidi hanno una composizione molto simile a quella delle nostre membrane cellulari, e sono quindi un modo sicuro ed efficace per trasportare i nutrienti nei loro “luoghi di azione” all’interno del nostro corpo. Non è meraviglioso? Vale la pena provare un integratore di vitamina B12 liposomiale!

Perché uno spray liposomale di vitamina B12 ha più benefici di altri prodotti simili?

Sebbene ci siano diversi modi per assumere la vitamina B12, come gocce, compresse sublinguali e masticabili, lo spray nasale è particolarmente utile. Ti spieghiamo i motivi per cui ti consigliamo di scegliere questo modo di consumare un nutriente essenziale per la tua salute. Vedrai che è l’opzione più comoda!

  1. La maniera di assumerlo rende facile dosare e assimilare la vitamina B12. Noterai il suo effetto!
  2. Il prodotto è completamente liposomiale, il che aumenta la biodisponibilità (quantità di vitamina che arriva al nostro organismo pronta per agire) della B12.
  3. La preparazione è vegana ed è libera da zuccheri e glutine. Inoltre, è crulety free e non sono coinvolti ingredienti geneticamente modificati nel processo di produzione.
  4. Non contiene stearato di magnesio, un additivo controverso che alcuni consumatori preferiscono evitare.
  5. Il formato in spray lo converte in un’opzione comoda, facile da usare e da trasportare. Se odi inghiottire capsule, questo è il tuo integratore!
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La vitamina B12 è nota per il suo importante ruolo nel normale funzionamento del nostro organismo. (Fonte: Sayo: nkogfv7d5ry/ Unsplash.com)

Perché la vitamina B12 serve specialmente  per i vegani e i vegetariani?

I vegetariani e i vegani rigorosi corrono un rischio maggiore rispetto ai latto-ovo vegetariani e ai non vegetariani di sviluppare una carenza di vitamina B12. Questo perché le fonti alimentari naturali di vitamina B12 sono limitate agli alimenti di origine animale.

Una delle soluzioni è ricorrere a cibi già fortificati in precedenza dai laboratori. Ma questi possono variare nella loro formulazione, quindi è importante leggere le etichette dei valori nutrizionali sui prodotti alimentari per determinare i tipi e le quantità di nutrienti aggiunti contenuti (1).

In questo senso consigliamo l’integratore liposomiale di vitamina B12 in forma spray, certificato vegano. Non contiene gelatina o altre materie prime estratte da animali o dai loro prodotti. È anche senza zucchero e glutine, quindi provalo senza timore.

Qual è la dose giornaliera di vitamina B12 di cui ho bisogno?

Via via che cresciamo, il bisogno di vitamina B12 è maggiore. Ci sono alcuni fattori condizionanti, come la gravidanza o l’allattamento al seno, che richiedono un leggero aumento di questa vitamina per favorire la crescita del bambino e la produzione di latte materno. Qui di seguito ti presentiamo le dosi giornaliere di vitamina B12 in ciascuna di queste fasi della vita (1):

TappaQuantità raccomandata al giorno (microgrammi )giorno (microgrammi ) Donne in gravidanzaDonne in allattamento
Fino ai 6 mesi d’etàDa0,4
Da 7 a 12 mesi d’età0,5
Bambini da 1 a 3 anni0,9
Bambini da 4 a 8 anni1,2
9 a 13 anni1,8
Da 14 anni in poi2,42,62,8

Le nostre conclusioni

La vitamina B12 è un nutriente fondamentale per la creazione di nuove cellule e per il mantenimento della salute del sistema nervoso. La sua carenza può predisporre all’anemia e alla mancanza di concentrazione. Poiché non siamo in grado di generare questa vitamina da soli, dobbiamo consumarla in quantità adeguate nella nostra alimentazione.

Fortunatamente, abbiamo accesso a integratori di vitamina B12 di ottima qualità e di facile utilizzo. Ad esempio lo spray nasale alla vitamina B12: grazie alla sua preparazione liposomiale, ne migliora la protezione, il trasporto e l’assorbimento. Privo di zucchero e glutine, è perfetto se hai bisogno di una dose extra di questo nutriente. Se sei vegetariano o vegano, ti sarà particolarmente utile.

Osa fare un passo avanti nella cura della tua salute e prova questo integratore! Vuoi invece saperne di più sulla vitamina B12? Visita il nostro sito web o facci una domanda specifica. Se il nostro articolo ti è sembrato interessante, condividilo sui tuoi social network.

Riferimenti (6)

1. Institute of Medicine. Food and Nutrition Board. Dietary Reference Intakes: Thiamin, Riboflavin, Niacin, Vitamin B6, Folate, Vitamin B12, Pantothenic Acid, Biotin, and Choline. Washington, DC: National Academy Press, 1998.
Source

2. Herbert V, Das K. Vitamin B12 in Modern Nutrition in Health and Disease. 8th ed. Baltimore, MD: Williams & Wilkins, 1994.

3. Bernard MA, Nakonezny PA, Kashner TM. The effect of vitamin B12 deficiency on older veterans and its relationship to health. 1998
Source

4. Bottiglieri T. Folate, vitamin B12, and neuropsychiatric disorders. 1996
Source

5. Clarke R. B-vitamins and prevention of dementia. 2008
Source

6. Monsen ALB, Ueland PM. Homocysteine and methylmalonic acid in diagnosis and risk assessment from infancy to adolescent. 2003
Source

Libro online
Institute of Medicine. Food and Nutrition Board. Dietary Reference Intakes: Thiamin, Riboflavin, Niacin, Vitamin B6, Folate, Vitamin B12, Pantothenic Acid, Biotin, and Choline. Washington, DC: National Academy Press, 1998.
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Libro
Herbert V, Das K. Vitamin B12 in Modern Nutrition in Health and Disease. 8th ed. Baltimore, MD: Williams & Wilkins, 1994.
Articolo scientifico
Bernard MA, Nakonezny PA, Kashner TM. The effect of vitamin B12 deficiency on older veterans and its relationship to health. 1998
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Articolo scientifico
Bottiglieri T. Folate, vitamin B12, and neuropsychiatric disorders. 1996
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Articolo scientifico
Clarke R. B-vitamins and prevention of dementia. 2008
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Articolo scientifico
Monsen ALB, Ueland PM. Homocysteine and methylmalonic acid in diagnosis and risk assessment from infancy to adolescent. 2003
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