Vitamine: Quali sono le principali funzioni delle vitamine?

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Come tutti ormai sanno, le vitamine sono nutrienti essenziali per la vita. Senza di esse, il nostro corpo non è in grado di restare in salute. Le funzioni delle diverse vitamine regolano il nostro benessere, dall’attivazione delle nostre difese alla durezza delle nostre ossa.

In questo nuovo articolo esamineremo le funzioni delle vitamine più importanti. Ad esempio, sapevi che la vitamina D è necessaria per ossa forti? E conosci l’importanza della vitamina A per la pelle? Quando avrai finito di leggere i paragrafi che abbiamo preparato per te, avrai una visione molto più ampia su ciò che ti possono offrire le vitamine. Iniziamo!

Aspetti chiave

  • Le vitamine svolgono diversi tipi di funzioni nel nostro organismo. Ad esempio, mantengono forti le nostre difese, ci consentono di ottenere energia dal cibo e proteggono i nostri organi da stress e danni.
  • Se non consumiamo vitamine a sufficienza, queste importanti funzioni non possono essere svolte correttamente e la nostra salute ne risentirà.
  • Si consiglia di ottenere tutte le vitamine necessarie attraverso un’alimentazione equilibrata. Se per qualsiasi motivo questo non fosse possibile, è consigliabile ricorrere a integratori alimentari come il multivitaminico liposomiale di Sundt.

Tutto quello che devi sapere sulle vitamine e le loro funzioni

Le vitamine sono nutrienti essenziali per la vita che hanno effetti “regolatori e attivanti”. Questo significa che consentono diverse reazioni chimiche necessarie affinché la vita sia possibile. Se vuoi conoscere la funzione di ciascuna delle principali vitamine, dai un’occhiata alla tabella seguente (1, 2)!

VitaminaFunzione
AVista. È necessaria per mantenere il corretto funzionamento degli occhi.
Antiossidante. Lotta contro l’invecchiamento precoce.
Barriera. Mantiene la pelle in buone condizioni.
Protettiva. Necessario per combattere le infezioni.
B1, B2, B3, B5, B6, B7Metabolismo. Produzione di energia, cellule e ormoni.
Cerebrale. Mantiene la salute del sistema nervoso.
Barriera. Protezione della pelle e dei vasi sanguigni.
Crescita. Collabora alla crescita delle cellule.
B9 (acido folico)Sviluppo. Permette lo sviluppo del corpo.
Cerebrale. Mantiene il benessere dei neuroni.
B12Crescita. Ruolo chiave nello sviluppo e nella creazione di nuove cellule.
Cerebrale. Mantiene la salute del cervello e dei tessuti nervosi.
Metabolismo. Necessaria per creare energia.
CAntiossidante. Contrasta l’azione dei radicali liberi e dell’invecchiamento precoce.
Barriera. Aiuta a produrre collagene, una proteina necessaria per la pelle e i vasi sanguigni.
Protettrice. Collabora alla difesa contro le infezioni.
Metabolismo. Permette di utilizzare i nutrienti dell’alimentazione.
DMetabolismo. Permette l’assorbimento del calcio.
Protettiva. Mantiene in “allerta” il sistema immunitario.
Crescita. Aiuta lo sviluppo di ossa e articolazioni.
EAntiossidante. Evita i danni causati dai radicali liberi.
Cerebrale. Protegge le cellule cerebrali e aiuta il normale funzionamento del sistema nervoso.
KProtettiva. Regola le difese dell’organismo.
Barriera. Collabora alla guarigione delle ferite.
Metabolismo. Aiuta a mantenere le ossa forti e il cuore sano.
Antiossidante. Previene l’invecchiamento precoce.

A cosa serve la vitamina A?

La vitamina A darà alla tua pelle un aspetto fresco e giovanile. Inoltre, questa vitamina ti aiuterà a essere sano “dentro”, preservando la salute dei tuoi occhi e rafforzando le tue difese (3).

Affinché non ti manchi questo nutriente, dovresti consumare cibi di origine animale (come le frattaglie). Se sei vegano, puoi passare a frutta e verdura rossastre o arancioni (come le carote). Fortunatamente, questi alimenti conterranno beta-carotene, una molecola che il nostro corpo può trasformare in vitamina A (4).

Quali sono le funzioni delle vitamine del gruppo B?

Le vitamine del gruppo B sono un gruppo molto ampio di sostanze nutritive che aiutano il nostro corpo ad assorbire e utilizzare i nutrienti dall’alimentazione. Grazie ad esse, il nostro organismo può crescere e mantenersi in salute “dentro” e “fuori”. Se vuoi goderti dei bei capelli o evitare l’anemia, ad esempio, avrai bisogno delle vitamine del gruppo B (5).

All’interno di questo gruppo, le funzioni delle vitamine B9 (acido folico) e B12 sono particolarmente rilevanti. Questi nutrienti sono infatti essenziali per lo sviluppo del bambino (nel grembo materno) e per il benessere del nostro cervello (6).

Indubbiamente un’alimentazione equilibrata ricca di prodotti freschi (frutta, verdura e prodotti animali) sarà la tua migliore “arma” per evitare ogni carenza di vitamina B. Ricorda però che la vitamina B12 si trova esclusivamente nei prodotti di origine animale (4). Se sei vegano e non vuoi esserne carente, dovresti ricorrere all’integrazione.

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Le vitamine svolgono tanti tipi di funzioni nel nostro corpo. (Fonte: Mandic: 103722369/ 123rf.com)

A cosa serve la vitamina C?

La sostanza “antiossidante” per eccellenza. Questo nutriente, chiamato anche acido ascorbico, è una vitamina con funzioni “antietà”. Questo effetto non riguarda solo la nostra pelle, ma potrebbe anche mantenere la normale salute dei nostri vasi sanguigni, prevenendo l’accumulo di colesterolo e aterosclerosi (7, 8).

Quali sono gli alimenti più ricchi di vitamina C? Se hai pensato agli agrumi (arance, limoni e mandarini, tra gli altri) non sei andato troppo lontano dalla realtà. Tuttavia, i frutti più ricchi di vitamina C sono quelli tropicali (come l’acerola o il camu-camu) che hanno un maggior quantitativo di questo antiossidante così benefico (4).

Cosa fa la vitamina D?

Tra le funzioni della vitamina D c’è il mantenimento delle ossa sane. Questo nutriente inoltre influenza il benessere delle nostre difese (9).

La vitamina D si trova, ad esempio, nel latte, nelle uova, nelle frattaglie e nel pesce. Tuttavia, il tuo corpo è in grado di “crearla” quando esponi la tua pelle al sole per pochi minuti ogni giorno (4).

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Se non consumiamo abbastanza vitamine, importanti funzioni nel nostro organismo non possono essere svolte correttamente e la nostra salute ne risentirà. (Fonte: Shaw: lzri5kler7y/ Unsplash.com)

Qual è la funzione della vitamina E?

La vitamina E ha funzioni antiossidanti che ci proteggono dall’invecchiamento precoce. Inoltre, potrebbe proteggere i nostri neuroni e aiutarci a mantenere una buona memoria in età adulta (10).

La vitamina E si trova nella frutta secca, nel pesce e gli oli di girasole, di oliva e di soia, tra gli altri (4).

È utile la vitamina K?

La funzione più importante della vitamina K è la coagulazione del sangue. In altre parole, questo nutriente si oppone all’eccessivo sanguinamento e aiuta la guarigione delle ferite. Potrebbe anche mantenere le nostre ossa forti e le nostre difese “attente” a qualsiasi aggressione dall’esterno (11).

Le verdure a foglia verde, come gli spinaci, sono molto ricche di vitamina K. Tuttavia, esiste una forma speciale di vitamina K (K2) che può avere effetti antiossidanti. La K2 si trova quasi esclusivamente nei prodotti fermentati, come miso, tempeh o kimchi (4).

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Se la tua alimentazione non ti fornisce le vitamine di cui hai bisogno, non devi obbligatoriamente soffrire di una carenza. (Fonte: Preez: mkjuozpy70i/ unsplash.com)

Cosa devo fare per beneficiare delle funzioni delle vitamine?

Beneficiare di tutte le funzioni delle vitamine è molto semplice! Se segui i suggerimenti qui sotto, soddisferai facilmente le tue esigenze vitaminiche e beneficerai dei loro migliori effetti (12):

  1. Segui un’alimentazione sana. Dovresti quindi includere nella tua dieta prodotti freschi, carne e cibi integrali. La dieta mediterranea, ad esempio, è un ottimo esempio di un’alimentazione equilibrata (13).
  2. Dì “no” a droghe, tabacco e alcol. In molti casi, le droghe agiscono come “ladri” di vitamine e possono portare a pericolose carenze.
  3. Fai sport all’aria aperta. Contribuirai così a soddisfare il tuo fabbisogno di vitamina D.
  4. Se sei vegano o vegetariano, pensa se sia il caso di integrare qualche nutriente. Le persone che non consumano prodotti di origine animale sono spesso ad alto rischio di carenza di vitamina B12. Se questo è il tuo caso, considera con il tuo medico la possibilità di usare un integratore.
  5. Cerca i consigli di un esperto Se non siamo sani, sarà molto difficile per noi mantenere livelli adeguati di vitamine. Per questo motivo è necessario recarsi alle visite mediche e seguire i trattamenti prescritti.

Multivitaminico Sundt: Approfitta delle funzioni delle vitamine liposomiali

Sfortunatamente, una vita stressante o un’alimentazione malsana possono far diminuire le tue riserve nutrizionali. In tal caso, un integratore vitaminico, come il multivitaminico liposomiale Sundt, potrebbe aiutarti a ritrovare l’equilibrio.

Il multivitaminico Sundt contiene una miscela di vitamine studiata per alleviare le carenze nutrizionali negli adulti sani. Inoltre, la sua formulazione liposomiale ne migliora l’assorbimento, permettendoti di sfruttarlo appieno. L’hai già provato?

Le nostre conclusioni

Le funzioni delle vitamine sono innumerevoli. Tuttavia, hanno tutte lo stesso obiettivo: mantenerci in salute. Dobbiamo sforzarci di mantenere uno stile di vita sano che ci fornisca tutti questi nutrienti. La nostra pelle, le nostre ossa, il nostro cervello e le nostre difese ci ringrazieranno!

Se la tua alimentazione non è capace di fornirti le vitamine di cui hai bisogno, non dovresti rassegnarti a una carenza. Parlane con il tuo medico e discuti con lui la possibilità di utilizzare un integratore alimentare. Un prodotto come il Multivitaminico Liposomiali di Sundt potrebbe aiutarti a ottenere il massimo dalle funzioni delle vitamine!

Adesso che conosci meglio tutte le funzioni delle vitamine, perché non ci lasci un commento? E se questo post ti è piaciuto, condividilo sui tuoi social network!

(Immagine in primo piano Foto: Naassom Azevedo / Unsplash.com)

Referências (13)

1. Chawla J, Kvarnberg D. Hydrosoluble vitamins. In: Handbook of Clinical Neurology. Elsevier B.V.; 2014. p. 891–914.
Source

2. Albahrani AA, Greaves RF. Fat-Soluble Vitamins: Clinical Indications and Current Challenges for Chromatographic Measurement. Clin Biochem Rev . 2016 Feb ;37(1):27–47.
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3. Chea EP, Milstein H. Vitamin A . StatPearls. StatPearls Publishing; 2020 .
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4. Departamento de Agricultura de Estados Unidos (USDA). FoodData Central . FoodData Central. 2019. p. fdc.nal.usda.gov.
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5. Lykstad J, Sharma S. Biochemistry, Water Soluble Vitamins . StatPearls. StatPearls Publishing; 2019
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6. Brito A, Hertrampf E, Olivares M, Gaitán D, Sánchez H, Allen LH, et al. Folatos y vitamina B12 en la salud humana. Rev Med Chil . 2012 Nov ;140(11):1464–75.
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7. Chambial S, Dwivedi S, Shukla KK, John PJ, Sharma P. Vitamin C in disease prevention and cure: An overview. Vol. 28, Indian Journal of Clinical Biochemistry. Springer; 2013. p. 314–28.
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8. Moser M, Chun O. Vitamin C and Heart Health: A Review Based on Findings from Epidemiologic Studies. Int J Mol Sci . 2016 Aug 12 ;17(8):1328.
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9. Nair R, Maseeh A. Vitamin D: The sunshine vitamin . Vol. 3, Journal of Pharmacology and Pharmacotherapeutics. Wolters Kluwer — Medknow Publications; 2012. p. 118–26.
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10. Rizvi S, Raza ST, Ahmed F, Ahmad A, Abbas S, Mahdi F. The role of Vitamin E in human health and some diseases . Vol. 14, Sultan Qaboos University Medical Journal. Sultan Qaboos University; 2014 . p. e157.
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11. DiNicolantonio JJ, Bhutani J, O’Keefe JH. The health benefits of Vitamin K . Vol. 2, Open Heart. BMJ Publishing Group; 2015. p. e000300
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12. Vitamine: Cosa sono e quali sono i migliori integratori del 2020?.
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13. Dieta mediterranea: Cos’è e come trarne i massimi benefici
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Articolo scientifico
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Sito ufficiale
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Healthspring
Vitamine: Cosa sono e quali sono i migliori integratori del 2020?.
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Healthspring
Dieta mediterranea: Cos’è e come trarne i massimi benefici
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